Chi siamo

Tropp Fun Radio nasce ufficialmente il 14 luglio 2022 a Villa Lanzara a Sarno con un evento inaugurale al quale hanno partecipato cittadini, istituzioni e soprattutto centinaia di studenti appassionati da questa nuova avventura. Già in questa prima occasione infatti i giovani giornalisti formatisi al primo corso di comunicazione radiofonica hanno messo in pratica tutto quello che hanno imparato con interviste ai partecipanti alla kermesse. Tropp Fun Radio è una radio interscolastica perché partecipano alla formazione e alle attività di trasmissione i ragazzi dei diversi indirizzi scolastici che dopo un corso GRATUITO, fatto da insegnanti PROFESSIONISTI DELLA RADIO con piu di 40 anni di attività nel settore, accedono alle trasmissioni radiofoniche attraverso un sistema dab che copre tutta la Campania, un sito web consultabile sempre, una app personalizzata ed attraverso le nuove tecnologie degli assistenti vocali (Alexa).

Il primo corso è iniziato ad Aprile 2022 è durato tre mesi molto intensi tra lezioni teoriche e pratiche su tutte quelle che sono le strutture della radio ed è stato frequentato da 30 alunni scelti tra i candidati. Il corso per i ragazzi è completamente GRATUITO  le spese sono sostenute completamente dai soci fondatori dell’associazione Trop Fun Aps.

Per partecipare è molto semplice sia per i singoli alunni sia per gli istituti scolastici, basta contattare la struttura fare un breve colloquio in sede ed accedere ai corsi, essendo un progetto nazionale si può seguire la formazione anche on line, attualmente Tropp Fun Radio ha 5 microredazioni in tutta italia: Piemonte, Lombardia,  Toscana, Lazio e Puglia e la sede centrale in Campania a Sarno (SA)

I corsi possono essere anche inseriti nell’ambito delle iniziative scolastiche dedicate ai giovani (PON) o in quelle dedicate alle politiche giovanili degli enti. La radio può essere un nuovo orizzonte cui affacciarsi per passione o per farne il proprio lavoro in futuro ma soprattutto fa aggregazione, unisce i ragazzi in tutta Italia ed inoltre è un grande strumento di inclusione giovanile per ragazzi che hanno alcune disabilità o problematiche familiari.

Tropp Fun Radio in pochi mesi è diventata un punto di riferimento, l’obiettivo è di aprire nuove microredazioni in tutte le regioni italiane con la stessa filosofia della formazione ed aggregazione giovanile, oggi la radio è: Radio Ufficiale di Casa Sanremo Writers.

Una sede super attrezzata per le trasmissioni e la postproduzione radiofonica.

Una sede con aula per corsi in presenza ed online.

Frequenze Digitali per la Campania, Trasmissioni web, App scaricabile gratuitamente e skil Alexa.

Una programmazione giornaliera con circa 50 collaboratori tra speaker, tecnici, giornalisti e djs (tutti studenti).

Una redazione giornalistica locale ed un notiziario Nazionale ogni ora.

0%